C

Francesco Costa – Il Post

2023-03-14T12:28:24+01:00

Francesco Costa si è inventato una rassegna stampa - Morning - sotto forma di podcast: prende le notizie del giorno, e con grande onestà intellettuale compone un racconto che a sua volta diventa notizia. È così che Morning in un solo anno è diventato un caso editoriale che raccoglie una numerosissima community a cui fornisce gli strumenti per capire meglio l'attualità.

Alberto Cairo – Comitato Internazionaledella Croce Rossa in Afghanistan – La Repubblica

2023-03-14T12:24:18+01:00

Piemontese, laureato in legge, fisioterapista per scelta dal 1989 in Afghanistan dove per il Comitato internazionale della Croce Rossa è protagonista del miracolo di aver messo su oltre a quello di Kabul (250 dipendenti, tutti disabili) altri 7 ospedali che hanno curato 80 mila vittime della guerra di ogni etnia, esercito e religione Alberto Cairo candidato al Nobel per la pace è anche un grande giornalista. Il suo “Diario da Kabul” è un capolavoro: dettagli minimi, di buon senso e d’amore, che spiegano il mondo intero.

Paolo Condò – Sky

2023-03-14T12:26:12+01:00

Nella nobile corte di principi e principesse del giornalismo sportivo, merita un posto d’onore. Unico italiano nella giuria internazionale del Pallone d’Oro, è firma di riferimento per tanti lettori, suoi primi tifosi. Una vita alla “Gazzetta dello Sport”, un fresco passaggio a “Repubblica”, con una vertiginosa serpentina si è buttato con successo anche  nell’arena televisiva, diventando in poco tempo uno dei volti più apprezzati, per competenza, pacatezza e anche ironia, del salotto buono di SkySport. Quest’anno il Pallone d’oro del Premiolino lo porta a casa lui.

Guy Chiappaventi, Flavia Filippi – La7

,
2023-03-14T12:25:42+01:00

"Il massacro nascosto ", docufilm girato da Chiappaventi e Filippi in piena pandemia e trasmesso il 2 maggio 2020 nello speciale Bersaglio Mobile La7 con voce narrante l'attore bergamasco Alessio Boni, è ben più di una straordinaria inchiesta televisiva sulla strage del Covid-19 nelle alte terre lombarde. Quei volti, quelle voci, quelle lacrime raccolte con professionalità e tanta umanità dai 2 inviati sono una prova di ciò che è davvero accaduto e che non dovrebbe mai più ripetersi.

Giovanni Cupidi – “Premiolino-BMW SpecialMente” dedicato all’inclusione sociale

2020-09-30T17:32:57+02:00

Per la forza umana, politica e letteraria con cui affronta tutti i giorni il durissimo colpo subito da ragazzino. Mai con rabbia, rancore, odio verso chi acuisce i suoi problemi con rinvii burocratici, solidarietà ipocrita, silenzi indecenti... Ma, al contrario, con un’ironia ricca di intelligenza e buone letture che spiazza le cattive coscienze.

Arrigo Cipriani

2018-06-21T14:29:27+02:00

Premio Fondazione Birra Moretti per la Diffusione della Cultura Alimentare. «Non ho mai visto le cascate sull’Iguassù ma posso assicurare che anche vedere Veronelli assaggiare un vino è uno spettacolo mondiale». Basterebbe questo incipit per dimostrare quanto Arrigo Cipriani, l’anima del mitico Harry’s Bar, sia anche un giornalista coi fiocchi. Autore di irresistibili corsivi sull’ombelico, i vaporetti («Avanti adagio, quasi indietro»), Napoli capitale d’Italia perché Roma «lo è solo dei romani», è fiero del Bellini ma confida d’avere un debito con la birra. Mandato diciottenne in Inghilterra ricorda: «Mi incontravo al pub con una ragazza che si era messa in testa di introdurmi alla lingua locale. Era bella. E le piaceva la birra. Così lì, assieme, ci dedicammo all’apprendimento, immersi nel caldo sapore di questa stupenda bibita...»

Lorenzo Colantoni – “Italiani d’Europa”
ex aequo con Riccardo Venturi

2018-06-21T14:30:51+02:00

Per il progetto Italiani d'Europa. Celebre photoreporter, Venturi con il giornalista Colantoni, ha ideato il progetto multimediale - web documentary, libri fotografici, reportage sul National Geographic – che ha come obiettivo narrare storie individuali delle comunità di italiani emigrati in Europa. Integrazione, interscambio di culture.  Le prime due tappe e Italiani in Belgio sono una testimonianza preziosa e di alto valore morale in un'Europa dal futuro incerto.

Lorenzo Cremonesi – Corriere della Sera

2019-08-20T16:52:12+02:00

Quando i tagliagole dell’Isis arrivarono a Mosul lui era lì, quando finalmente furono spazzati via lui era lì. Ed era lì a Sirte quando linciarono Gheddafi. Era lì a Gaza, primo reporter straniero a entrare, quando fu attaccata dagli israeliani. E insomma non c’è stato fronte di guerra in cui Lorenzo Cremonesi non fosse lì, in prima linea. A fare il suo lavoro. A farlo bene. Benissimo. Dal Libano all’Afghanistan, dalla Libia all’Iraq. L’hanno rapito, gli hanno sparato, gli hanno distrutto auto a mitragliate, l’hanno sfiorato con un razzo che uccise due persone sotto la sua stanza d’hotel.... Altri preferirebbero una scrivania. Lui, ogni volta, parte e va.

Castano Ester – Libera Stampa l’Altomilanese
ex aequo con Giacomo Di Girolamo – RMC101 e www.tp24.it

2016-05-24T10:33:03+02:00

A Ester Castano, giovane e ostinata cronista di una piccola testata locale, il settimanale Libera Stampa l’Altomilanese. Ha denunciato tra indifferenza e intimidazioni, con una serie di articoli, gli intrecci tra criminalità e politica locale a Sedriano primo comune lombardo sciolto per infiltrazioni mafiose.

Ciabattoni Gloria – Quotidiano Nazionale

2016-05-24T10:28:41+02:00

Premio Birra Moretti per la Diffusione della Cultura Alimentare Attenta e puntuale, si muove nel mondo del giornalismo enogastronomico firmando articoli dai toni amabilmente divulgativi: percorsi sulle vie del gusto e nuove tendenze con un occhio di riguardo al benessere e al mangiar sano. La rubrica Viaggi e Sapori contribuisce a diffondere una corretta cultura alimentare.

Colonnello Paolo – La Stampa e Ferrarella Luigi – Corriere della Sera

,
2016-05-24T10:41:39+02:00

Giornalisti d’inchiesta, con rigore professionale e determinazione civile, hanno portato alla luce alcuni dei misteri legati alle intercettazioni Telecom, oscuro momento dello scontro fra i “poteri forti” in Italia.

Torna in cima