B

Massimo Bottura – “Premiolino – BMW SpecialMente” dedicato all’inclusione sociale

2023-03-14T12:30:03+01:00

Nato nella Modena delle auto veloci e del cibo slow, cresciuto «sotto al tavolo dove la nonna Ancella tirava la sfoglia», Bottura non è solo uno chef straordinario ma un uomo generoso che si è inventato l’Onlus «Food for Soul» contro lo spreco alimentare, una miriade di progetti di solidarietà, la casa-modello de «il Tortellante» che coinvolge con genitori e nonni tanti ragazzi autistici. Infine, su Instagram «Kitchen Quarantine» che nei mesi più duri del lockdown ha riunito intorno alla sua una moltitudine di famiglie facendo sentire meno sole soprattutto quelle toccate dalla disabilità.

Paolo Bricco – Il Sole 24 Ore

2020-09-30T17:31:15+02:00

Paolo Bricco è un inviato permanente nell’Italia che lavora e innova. Ma è anche un prezioso custode della memoria economica del Paese. Senza la quale, una volta liberatisi da nostalgie e facili retoriche, non si può comprendere l’attualità, né dare profondità agli avvenimenti. È insieme cronista, storico e analista dei fatti economici che mostra di comprendere e possedere con straordinaria preparazione. E, dunque, non è strumento di nessuno se non di sé stesso e del suo giornale, il Sole 24 Ore, che conosce una nuova positiva stagione.

Paolo Borrometi – laspia.it

2019-08-20T16:52:12+02:00

La motivazione di questo premio è stata scritta da tre mafiosi. “Dobbiamo colpire a quello. Bum, a terra. Ogni tanto un murticeddu vedi che serve... per dare una calmata a tutti.” “Ti rompo il c..., non toccare la mia persona e la mia immagine soprattutto.” “Gran pezzo di m…, carabiniere, appena vedo di nuovo la mia faccia o quella di mio fratello, in un articolo tuo ti vengo a cercare fino a casa e ti m…” Ciascuna di queste minacce è un riconoscimento del valore di chi le ha ricevute. PAOLO BORROMETI.

Torna in cima