Fra i riconoscimenti assegnati dal Premiolino, dal 2009, figura il Premio Fondazione Birra Moretti per la Diffusione della Cultura Alimentare, destinato a un giornalista che si sia distinto per aver apposto la propria firma su articoli e servizi sui temi connessi alla diffusione della tradizione e della cultura italiana negli ambiti alimentari e dell’enogastronomia.

ALBO D’ORO

2009: LICIA GRANELLO – LA REPUBBLICA

Motivazione: Per il suo costante impegno nel divulgare, in maniera sempre attenta e documentata, i grandi temi sociali connessi all’alimentazione. Perché capace di regalare attraverso i suoi articoli, godibili e mai scontati, straordinari viaggi alla scoperta del gusto. Per la sua indomita crociata contro il cibo-spazzatura.

 2010: BRUNO GAMBACORTA – TG2 EAT PARADE

Motivazione: Per aver contribuito, con passione e professionalità, a diffondere la ‘cultura alimentare’ nel nostro Paese. Con occhio sempre attento alla storia, alle tradizioni e alle tipicità del territorio, Bruno Gambacorta, attraverso la sua rubrica settimanale, offre ai telespettatori utili suggerimenti in campo culinario e propone appassionanti percorsi gastronomici.

 2011: ROBERTO PERRONE – CORRIERE DELLA SERA

Motivazione: La rubrica Scorribande, appuntamento fisso sulle pagine del sabato del Corriere della Sera, è ormai una perla del giornalismo eno-gastronomico. Accompagnando i lettori alla scoperta di angoli gourmand rappresentativi dell’Italia a tavola. Esperienze e sapori scaturiscono dalle righe dei suoi pezzi, apportando contributi puntuali e sinceri alla diffusione della cultura alimentare nel nostro Paese.

 2012: GLORIA CIABATTONI – QUOTIDIANO NAZIONALE

Motivazione: Attenta e puntuale, si muove nel mondo del giornalismo enogastronomico firmando articoli dai toni amabilmente divulgativi: percorsi sulle vie del gusto e nuove tendenze con un occhio di riguardo al benessere e al mangiar sano. La rubrica Viaggi e Sapori contribuisce a diffondere una corretta cultura alimentare.

 2013: CARLO PETRINI – LA REPUBBLICA E FONDATORE DI SLOW FOOD

Motivazione: Promuove in tutto il mondo uno stile di vita rispettoso dei territori e delle tradizioni locali. Oggi si premia il giornalista: i suoi articoli affrontano la complessità dei temi connessi alla cultura alimentare rendendo semplice ciò che appare complesso e contribuendo a diffondere una cultura alimentare basata sulle diversità delle materie prime e sulla qualità degli ingredienti.

 2014: PAOLO MARCHI – MARCHIDIGOLA.IT E IDEATORE E PROMOTORE DI IDENTITÀ GOLOSE

Motivazione: Ha contribuito a valorizzare la cucina d’autore in Italia e nel mondo; come giornalista food e curatore del blog Marchidigola.it comunica il mondo del gusto in modo autorevole ma con leggerezza, promuovendo la diffusione della cultura alimentare del nostro Paese. Ricerca il nuovo e lo sa riconoscere quando è un valore, conosce la tradizione. È ormai un punto di riferimento nel giornalismo enogastronomico.

 2015: JAMIE OLIVER MAGAZINES AND BROADCASTING

Motivazione: Il network di Jamie Oliver diffonde il messaggio di una sana alimentazione e stimola i produttori a rendere il buon cibo accessibile a tutti. La coerenza editoriale delle produzioni TV, di YouFood e dei libri di Jamie, insieme alla chiarezza del linguaggio del magazine diffuso in 45 paesi, influenzano milioni di persone e Governi in tutto il mondo. Oltre 1 milione e 500 mila persone hanno firmato la petizione Foodrevolutionday, campagna globale che promuove l’educazione alimentare per i bambini nelle scuole.

2016: FEDE & TINTO (FEDERICO QUARANTA E NICOLA PRUDENTE) – RAI RADIO2

Motivazione: Con la conduzione di Decanter, programma cult di Rai Radio2, Fede e Tinto accompagnano gli italiani alla scoperta dei grandi temi dell’enogastronomia e dell’agricoltura, con analisi approfondite e il loro stile ironico e scanzonato. Nel 2015 hanno raccontato EXPO in diretta dall’esposizione universale, arricchendo la diffusione della cultura alimentare del nostro Paese.