È iniziato nel 2007 il pionieristico percorso di Birra Moretti finalizzato alla promozione della cultura della birra in Italia, coerentemente con gli stili e i gusti del nostro Paese. Un progetto ad ampio raggio e in continua evoluzione che, nel valorizzare la storia, l’esperienza birraria e la qualità della gamma di birre più premiata e amata d’Italia, dà voce al Paese attraverso le attività di ricerca e divulgazione dell’Osservatorio Birra Moretti e crea opportunità per le eccellenze emergenti.
2007
Italiani sinceri, ma non troppo – È la prima indagine sociale promossa dall’Osservatorio Birra Moretti – condotta da Astra Ricerche – che, scandagliando fra coscienza e interiorità, porta alla luce il livello di onestà intellettuale, di correttezza sociale, di autenticità relazionale che caratterizzano il nostro modo di pensare, di agire, di rapportarci con gli altri. Quello della sincerità rappresenta il primo di una serie di valori che, nelle intenzioni di Birra Moretti, da sempre paladina del gusto per la sincerità, potranno essere indagati negli anni a venire con l’obiettivo di comprendere sempre meglio il modo di pensare e di comportarsi degli italiani.
2007 – 2008
Partnership con IPCA – Scuola della Cucina Italiana – Dall’alleanza con IPCA e Scuola della Cucina Italiana nasce la prima collezione di ricettari che propone la Birra in abbinamento e come ingrediente per la ricettazione. In cucina con Birra Moretti? Perché no! – Vol. 1 (2007) e Vol.2 (2008) sono gratuiti, scaricabili online e pensati per un pubblico di appassionati non necessariamente esperti. Propongono 50 ricette, dagli antipasti ai dolci, nate seguendo il ritmo naturale delle stagioni, in cui i gusti e i colori di Birra Moretti diventano ingredienti di successo. Della collana fa parte anche Le ricette del 45° (2008): 8 ricette per tutti, realizzabili nel tempo dell’intervallo di una partita di calcio.
2008
La partnership con Identità Golose – A partire dal 2008, Birra Moretti diviene main sponsor di Identità Golose, il Congresso Italiano della Cucina d’Autore che ogni anno richiama dall’Italia e dal mondo grandi Chef, giornalisti, addetti ai lavori, opinionisti ‘della forchetta’ e amanti del ben mangiare. Se la qualità (del cibo) e l’innovazione (in cucina) sono i protagonisti di sempre a Identità Golose, lo stesso binomio caratterizza fortemente la filosofia aziendale di Birra Moretti, prodotta seguendo regole tradizionali e utilizzando materie prime di alta qualità.
2009
ll Premiolino e il Premio Birra Moretti per la diffusione della cultura alimentare in ambito giornalistico – A partire dal 2006 Birra Moretti è “mecenate” de Il Premiolino, il premio giornalistico più antico e prestigioso d’Italia, condividendone i due valori portanti: la sincerità e la convivialità. Non a caso il titolo del Premio oggi recita “Il gusto della sincerità”. Con l’edizione 2009 viene istituito il Premio Birra Moretti per la diffusione della cultura alimentare destinato ai giornalisti impegnati in una corretta e attenta opera di divulgazione e valorizzazione della cultura alimentare made in Italy. L’importante riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla Giuria de Il Premiolino (ilpremiolino.it). Nel cuore di Napoli nasce “Pizza Moretti” – Nel 2009 il famoso piatto della tradizione partenopea e italiana, la pizza, viene rielaborato dall’antica Pizzeria Brandi di Napoli, utilizzando un impasto creato ad hoc per Birra Moretti con farina di malto, farina di mais e lievito di Birra Moretti. Sono proprio queste le materie prime che rendono Pizza Moretti unica, come gliingredienti che guarniscono, tutte ricercate prelibatezze di origine esclusivamente campana.
Grandi Chef per Birra Moretti – A partire dal 2009, sono sempre più numerosi i grandi Chef stellati, assi della cucina italiana – da Massimo Bottura a Claudio Sadler, da Andrea Berton a Davide Oldani, per citarne alcuni – che vengono coinvolti da Birra Moretti nel suo progetto culturale e invitati a creare ricette, abbinamenti e menu, utilizzando le specialità della gamma Birra Moretti in abbinamento e come ingrediente nei loro piatti.
2010
La Carta degli Abbinamenti delle birre di Birra Moretti – L’attività editoriale si arricchisce con La Carta degli Abbinamenti delle birre di Birra Moretti, pensata per contribuire a diffondere la corretta cultura della birra. Un volume di 74 pagine, affidate all’esperta penna di Maurizio Maestrelli, uno dei più competenti giornalisti italiani in materia birraria, per divulgare le regole base per gustare a pieno una birra e per abbinarla correttamente al cibo. Italiani a Raggi Eat: una ricerca alla scoperta di gusti e abitudini alimentari degli italiani – L’Osservatorio Birra Moretti presenta i risultati della seconda ricerca sociale “Italiani a Raggi Eat”. Con Marilena Colussi, sociologa dell’alimentazione, il campo di indagine si apre al rapporto che il nostro Paese ha con l’alimentazione in generale e con la birra in particolare, soffermandosi sul concetto di ‘identità nazionale gastronomica’. Il sondaggio coinvolge un campione rappresentativo di oltre 26 milioni di italiani intervistati via web e 11 fra i più noti Chef italiani, chiamati a commentare i principali risultati dell’indagine. Dalla ricerca, emerge il profilo del Beer Lover italiano: quasi 4 milioni di persone che nutrono nei confronti della birra una vera e propria passione privilegiandola a tutte le altre bevande.
2011
Ogni birra ha la sua spezia – Debutta la partnership con Gambero Rosso – punto di riferimento per migliaia di appassionati del ben mangiare – e nasce “Birra e spezie, perché no?”, sezione del sito www.gamberorosso.it nella quale Birra Moretti e Gambero Rosso esplorano nuove strade del gusto scegliendo le combinazioni ideali fra spezie e birra. Sei diversi stili birrari e 20 fra spezie e aromi, grazie al corretto abbinamento, diventano i protagonisti indiscussi di tante ricette create per esaltare il gusto della birra.
Premio Birra Moretti Grand Cru – In collaborazione con Identità Golose, Birra Moretti lancia il Premio Birra Moretti Grand Cru, primo concorso nazionale rivolto a Chef e Sous Chef italiani under 35 “con la passione della birra in cucina”. Il vincitore della prima edizione – Giuliano Baldessari, sous chef del ristorante Le Calandre di Sarmeola di Rubano
(PD) – è stato decretato da una Giuria d’eccezione composta da 8 chef pluristellati (Massimo Bottura – presidente, Andrea Berton, Cristina Bowerman, Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Davide Oldani, Claudio Sadler, Davide Scabin), da un sommelier di fama mondiale (Marco Reitano), oltre che da Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali del Gruppo HEINEKEN Italia e dal giornalista e ideatore di Identità Golose Paolo Marchi.
2012
Gli Italiani? Kitchen People! – È la nuova puntata dell’indagine sul rapporto tra gli Italiani e il cibo e sui risvolti sociali connessi al ‘vivere la tavola’, condotta dalla sociologa dell’alimentazione Marilena Colussi con l’Istituto C.R.A. per l’Osservatorio Birra Moretti. La ricerca si è focalizzata sul concetto di ospitalità e sugli argomenti di conversazione prediletti o da censurare, per poi fare un raffronto con le abitudini del popolo britannico, scoprendo che è sempre più forte la dimensione italiana di Kitchen People.
Premio Birra Moretti Grand Cru – La seconda edizione del Premio – che, sul successo della prima ha registrato un incremento del 20% nel numero dei partecipanti – viene conquistata da Christian Milone, Chef del ristorante Trattoria Zappatori di Pinerolo (TO). La Giuria stellata che lo ha eletto, presieduta da Claudio Sadler, era composta dagli Chef Andrea Berton, Cristina Bowerman, Iside De Cesare, Nino Di Costanzo, Davide Oldani, Simone Padoan, Andrea Sarri, dal sommelier Giuseppe Palmieri, da Alfredo Pratolongo e Paolo Marchi.
La Carta dei Valori della Birra – Nasce la Carta dei Valori della Birra, che riassume e delinea la filosofia della cultura della birra in Italia promossa da Birra Moretti. La Carta, che indirizza verso un consumo di qualità, consapevole e responsabile della birra, viene sottoscritta da alcuni tra i più importanti Chef italiani.
2013
Il Piacere in abito da sera – Nei giorni che precedono Identità Golose, The International Chef Congress, Birra Moretti promuove un percorso gourmand coinvolgendo 14 tra i migliori ristoranti di Milano i cui chef, per 12 giorni, firmano originali menu degustazione con le specialità Birra Moretti protagoniste sia in abbinamento sia in ricettazione. Premio Birra Moretti Grand Cru – La terza edizione del Premio, alla quale hanno aderito 156 giovani promesse della cucina italiana, ha visto trionfare Luigi Salomone, Sous-Chef del ristorante Marennà di Cerza Grossa Sorbo Serpico (AV). La Giuria pluristellata che lo ha eletto, presieduta da Claudio Sadler, era composta dagli chef Francesco Apreda, Fabio Barbaglini, Roberto Cerea, Simone Padoan, Antonella Ricci, dai sommelier Beppe Palmieri e Marco Reitano, da Giuseppe Vaccarini (presidente ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) e da Paolo Marchi e Alfredo Pratolongo.
Italiani: tifosi da divano! – L’Osservatorio Birra Moretti torna a indagare sui fenomeni che più entusiasmano il Bel Paese, sui grandi temi che animano e caratterizzano il nostro vivere sociale. Condotto dall’istituto di ricerca Duepuntozero Doxa, “Italiani: tifosi da divano!” mette sotto la lente di ingrandimento gli aspetti più salienti e le tante sfaccettature della nostra irrefrenabile, genetica, viscerale e spesso parzialissima passione per il calcio. Il risultato è una cartina al tornasole su come, quanto, quando e dove in Italia si vive (e si tifa) il calcio. Partnership con ASPI e Carta dei Valori della Birra – Birra Moretti avvia una partnership con ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) punto di riferimento nel nostro Paese della più alta espressione della Sommellerie contemporanea. La Carta dei Valori della Birra viene condivisa con l’associazione, diventa un decalogo, e viene sottoscritta da Giuseppe Vaccarini (Presidente ASPI) che ne avalla pubblicamente il contenuto. La Carta diviene inoltre parte integrante del regolamento del Premio Birra Moretti Grand Cru e, a oggi, ha raccolto l’adesione di oltre 400 chef e sommelier italiani.
Progetto Abbiniamo – Birra Moretti, in collaborazione con ASPI, avvia un’iniziativa pilota dedicata ai sommelier di 9 ristoranti milanesi (Chic’n Quick, Il Liberty, Innocenti Evasioni, La Brisa, Pane e Acqua, Trussardi alla Scala, Trattoria da Giannino, Pisacco, Tano Passami l’Olio): corsi preparatori condotti da un esperto dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana con l’obiettivo di formare veri e propri Esperti della Birra, in grado di suggerire i corretti abbinamenti tra birra e cibo.
2014
Il Piacere in abito da sera – Seconda edizione dell’iniziativa promossa da Birra Moretti nei giorni che precedono Identità Golose, The International Chef Congress: gli chef di 20 tra i migliori ristoranti di Milano per 15 giorni propongono originali menu degustazione con le specialità Birra Moretti protagoniste sia in abbinamento sia in ricettazione.
Premio Birra Moretti Grand Cru – La quarta edizione del Premio, alla quale hanno aderito 188 giovani chef under 35 (oltre il 20% in più rispetto al 2013), ha visto trionfare Davide Del Duca (chef dell’Osteria Fernanda di Roma) in occasione della finale che, per la prima volta si è svolta a Milano, a Eataly Smeraldo. La Giuria pluristellata che lo ha eletto, presieduta da Claudio Sadler, era composta dagli chef Andrea Berton, Cristina Bowerman, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Carlo Cracco, Alessandro Negrini, Davide Oldani, Viviana Varese, dai sommelier Matteo Ghiringhelli e Marco Reitano e da Paolo Marchi e Alfredo Pratolongo.
Partnership con Le Soste – Birra Moretti avvia una partnership con Le Soste, storica associazione fondata nel 1982 che raggruppa oltre 60 ristoranti eccellenti su tutto il territorio italiano e si rende protagonista di due gustose iniziative. La prima: Cene a quattro mani in occasione del Congresso di Identità Golose, durante le quali tre noti ristoranti milanesi (Aimo e Nadia,Pomiroeu e Sadler) ospitano altrettanti super chef provenienti da tutta Italia (il siciliano Pino Cuttaia de La Madia di Licata, l’altoatesino Siegfrued Baumgartner chef di Schoneck e Emanuele Scarello chef de Agli Amici dal 1887 di Udine). Ma non solo: Birra Moretti è protagonista anche alla cena esclusiva organizzata a Palazzo Parigi a Milano in occasione della presentazione dell’edizione 2014-2015 della Guida Le Soste.
2015
Birra Moretti Official Beer Partner Expo Milano 2015 – Birra Moretti è Official Beer Partner di Expo Milano 2015. La sua presenza con lo spazio Bottega Birra Moretti, sarà all’insegna della valorizzazione della cultura alimentare italiana. Fortissimi i punti di contatto e di condivisione dei valori di fondo che caratterizzano la partnership e che, dal 1859, fanno parte integrante del DNA di Birra Moretti: italianità, genuinità e qualità “sostenibili”.
Il Piacere in abito da sera – Terza edizione dell’iniziativa promossa da Birra Moretti: chef e sommelier di 20 tra i migliori ristoranti di Milano per 11 giorni propongono originali menu degustazione con Birra Moretti Grand Cru protagonista sia in abbinamento sia in ricettazione.
Partnership con Le Soste – La partnership con Le Soste prosegue. Tornano Le Cene a quattro mani in occasione del Congresso di Identità Golose, durante le quali quattro noti ristoranti (Pierino Penati, Pomiroeu, Sadler e Da Vittorio) ospitano altrettanti super chef provenienti da tutta Italia (Pino Cuttaia de La Madia di Licata, Luca Marchini de L’erba del Re di Modena, Enrico Crippa di Piazza Duomo ad Alba (CN) e Gianni D’Amato de Il Rigoletto di Reggiolo). Birra Moretti è tra i protagonisti, anche quest’anno, della cena organizzata al Palazzo della Triennale di Milano in occasione della presentazione della edizione speciale 2015 della Guida Le Soste. Nel corso della serata Claudio Sadler e Giuseppe Vaccarini conferiscono un Premio a Birra Moretti, ritirato da Agata Zani Raw Material Specialist HEINEKEN Italia: “Per l’attenzione alla qualità del prodotto e all’innovazione introdotta da HEINEKEN Italia, testimoniati dal lavoro di team svolto dai mastri birrari dell’azienda insieme a Claudio Sadler e Giuseppe Vaccarini nello studio e nella creazione delle Birre Regionali. Novità 2015 della famiglia Birra Moretti”.
Premio Birra Moretti Grand Cru – Parte la quinta edizione del Premio che si è affermato come la più importante piattaforma di talent scouting italiana dedicata ai giovani Chef under 35, ovvero alla prossima generazione delle “stelle” del firmamento della grande cucina italiana.
A cena con il Baffo – È il nuovo circuito di ristoranti dove trovare cura nel servizio, ottimi piatti della tradizione culinaria italiana e, ovviamente, tutte e quattro le referenze Birra Moretti Le Regionali in accompagnamento. Un progetto promosso da Birra Moretti, in occasione di Expo Milano 2015, di cui è Official Beer Partner, e del lancio della nuova gamma “Birra Moretti Le Regionali”, quattro specialità caratterizzate dall’utilizzo di un ingrediente tipico dell’area geografica di riferimento cui vogliono rendere omaggio.
Generazione Buongustai – L’Osservatorio Birra Moretti promuove una nuova indagine sui risvolti sociali connessi al ‘vivere la tavola’. Il sondaggio, diretto da Marilena Colussi, sociologa dell’alimentazione e ricercatrice delle tendenze alimentari in collaborazione con Doxa Marketing Advice, punta la lente di ingrandimento sul mondo dei giovani 18-35enni (i cosiddetti Millenial), andando a verificarne la passione per la cultura alimentare in generale e quelle italiana e regionale in particolare, coerentemente con la grande innovazione introdotta sul mercato dalla gamma Birra Moretti Le Regionali.