Il gusto della sincerità: così recita il sottotitolo de Il Premiolino. È proprio la sincerità, il denominatore comune che da 10 anni lega a doppio nodo, in qualità di mecenate, Birra Moretti a questo storico premio giornalistico.

Sincerità è sinonimo di genuinità, qualità e rispetto della tradizione. È un valore cui Birra Moretti tiene fede da sempre, da oltre 150 anni, tanto è lunga la sua storia. Birra Moretti è realmente una birra genuina, fatta ancora seguendo le regole tradizionali, utilizzando materie prime garantite e una particolare miscela di luppoli e malti pregiati che le donano un aroma unico.

A partire dal 2009, fra i riconoscimenti decretati dalla Giuria de Il Premiolino, è stato inserito anche il Premio Birra Moretti per la Diffusione della Cultura Alimentare, assegnato ogni anno a quel giornalista capace, attraverso i suoi articoli e i suoi servizi, di stimolare fra i lettori l’amore per la cucina, il piacere del mangiare sano, informato, corretto e, comunque, mai del tutto a caso.

ALBO D’ORO

• 2009: Licia Granello – La Repubblica

Motivazione: Per il suo costante impegno nel divulgare, in maniera sempre attenta e documentata, i grandi temi sociali connessi all’alimentazione. Perché capace di regalare attraverso i suoi articoli, godibili e mai scontati, straordinari viaggi alla scoperta del gusto. Per la sua indomita crociata contro il cibo-spazzatura.

• 2010: Bruno Gambacorta – TG2 Eat Parade

Motivazione: Per aver contribuito, con passione e professionalità, a diffondere la ‘cultura alimentare’ nel nostro Paese. Con occhio sempre attento alla storia, alle tradizioni e alle tipicità del territorio, Bruno Gambacorta, attraverso la sua rubrica settimanale, offre ai telespettatori utili suggerimenti in campo culinario e propone appassionanti percorsi gastronomici.

• 2011: Roberto Perrone – Corriere della Sera

Motivazione: La rubrica Scorribande, appuntamento fisso sulle pagine del sabato del Corriere della Sera, è ormai una perla del giornalismo eno-gastronomico. Accompagnando i lettori alla scoperta di angoli gourmand rappresentativi dell’Italia a tavola. Esperienze e sapori scaturiscono dalle righe dei suoi pezzi, apportando contributi puntuali e sinceri alla diffusione della cultura alimentare nel nostro Paese.

• 2012: Gloria Ciabattoni – Quotidiano Nazionale

Motivazione: Attenta e puntuale, si muove nel mondo del giornalismo enogastronomico firmando articoli dai toni amabilmente divulgativi: percorsi sulle vie del gusto e nuove tendenze con un occhio di riguardo al benessere e al mangiar sano. La rubrica Viaggi e Sapori contribuisce a diffondere una corretta cultura alimentare.

• 2013: Carlo Petrini – La Repubblica e fondatore di Slow Food

Motivazione: Promuove in tutto il mondo uno stile di vita rispettoso dei territori e delle tradizioni locali. Oggi si premia il giornalista: i suoi articoli affrontano la complessità dei temi connessi alla cultura alimentare rendendo semplice ciò che appare complesso e contribuendo a diffondere una cultura alimentare basata sulle diversità delle materie prime e sulla qualità degli ingredienti.

• 2014: Paolo Marchi – marchidigola.it e Ideatore e Promotore di Identità Golose

Motivazione: Ha contribuito a valorizzare la cucina d’autore in Italia e nel mondo; come giornalista food e curatore del blog Marchidigola.it comunica il mondo del gusto in modo autorevole ma con leggerezza, promuovendo la diffusione della cultura alimentare del nostro Paese. Ricerca il nuovo e lo sa riconoscere quando è un valore, conosce la tradizione. È ormai un punto di riferimento nel giornalismo enogastronomico.