R

Simona Ravizza – Corriere della Sera

2023-03-14T12:25:29+01:00

Ravizza unisce passione giornalistica, scrupolosa preparazione professionale a competenza scientifica. Una volta si sarebbe detto che è una cronista di razza ma la definizione è desueta. Diciamo, allora che è stata ed è la cronista della salute. Grazie a lei, quando si scoprì il paziente 1 a Codogno, l’opinione pubblica ha potuto cogliere subito la pericolosità del contagio e la sua distruttiva forza epidemica. Ravizza ha fatto il cane da guardia del sistema sanitario lombardo. Questa volta un’antica definizione giornalista è appropriata e attuale. Il buon giornalismo fa bene anche alla salute. Di tutti.

Filippo Roma – “Le Iene” Italia1
ex aequo con Marco Occhipinti

2018-06-21T14:30:08+02:00

Una squadra di talento a Le Iene. Hanno realizzato lo scoop I Superfurbetti a 5 stelle, scoprendo e denunciando la mancata restituzione dello stipendio da parte di alcuni parlamentari del Movimento. Esempio di informazione corretta e attenta verso i nuovi assetti di potere.

La Redazione di Radio Amatrice

2019-08-20T16:52:12+02:00

È il primo caso di una Radio nata all'indomani di un terremoto. Voluta con felice intuizione dal sindaco dopo la prima scossa il 24 agosto 2016 per garantire informazioni e aiuto e stabilire un canale di comunicazione tra le istituzioni e una comunità duramente provata. Di scossa in scossa, in tutti questi mesi e, fin nei difficili giorni in attesa della ricostruzione, la radio che trasmette con l'impegno di una piccola squadra di giornalisti e tecnici all'inizio ha utilizzato la frequenza concessa da Radio Dolce Musica per poi sfruttare la maggior potenzialità del web. Encomiabile esempio di ottima informazione di servizio e di passione civile.

Ranucci Sigfrido – Report, Rai3

2016-05-23T22:54:23+02:00

Nel recente passato, si è talvolta scambiato per uno scoop la soffiata di un inquirente, di un avvocato o delle forze dell'ordine. A rimettere le cose a posto arrivano ogni tanto veri scoop, come quello di Sigfrido Ranucci, che ha scoperto in una sua inchiesta il tesoro artistico ­ una vera pinacoteca nascosta ­ di Callisto Tanzi, sotto processo per la bancarotta Parmalat.

Torna in cima