Giovanni Tizian è un giornalista d’inchiesta che unisce all’accuratezza dei suoi scritti un non comune coraggio civile. Il mestiere, quello vero che il Premiolino ha sostenuto e celebrato nei tanti anni della sua storia, è fatto di competenze ma anche soprattutto di sacrifici nel cercare le notizie e umiltà e senso di responsabilità nel valutare e renderle pubbliche. Tizian interpreta le migliori qualità di una promettente nuova generazione di giornalisti.
Fede & Tinto – Decanter, Rai Radio2
Cantiere Comunicazione2016-05-05T17:46:35+02:00Premio Fondazione Birra Moretti per la Diffusione della Cultura Alimentare Con la conduzione di Decanter, programma cult di Rai Radio2, Fede e Tinto accompagnano gli italiani alla scoperta dei grandi temi dell’enogastronomia e dell'agricoltura, con analisi approfondite e il loro stile ironico e scanzonato. Nel 2015 hanno raccontato EXPO in diretta dall’esposizione universale, arricchendo la diffusione della cultura alimentare del nostro Paese.
Troiano Antonio – La Lettura, Corriere della Sera
Cantiere Comunicazione2016-04-29T16:45:46+02:00ad Antonio Troiano, responsabile dell’inserto culturale del Corriere della Sera, per aver saputo nel corso degli anni migliorarne e arricchirne i contenuti, rendendo oggi La Lettura un’utile vetrina di temi attuali e stimolanti.
Tondelli Jacopo – Linkiesta.it
Cantiere Comunicazione2016-04-28T18:05:47+02:00Per il coraggio dimostrato con alcuni colleghi e amici, tutti trentenni, nell’ambiziosa impresa di fondare "un giornale on line" libero da condizionamenti tanto da investire le loro liquidazioni. Sfida coronata da successo che si distingue per la qualità degli approfondimenti e lo spazio offerto a una nuova generazione di commentatori.
Tobagi Benedetta – La Repubblica
Cantiere Comunicazione2016-04-28T16:38:51+02:00Collabora con La Repubblica, scrivendo di questo Paese con uno sguardo etico e mai moralista, con semplicità e cultura. Firma nuova e giovane, è il segno di un giornalismo d'impegno e credibilità che continua a tener alto il valore della comunicazione scritta.
Travaglio Marco – Il Fatto Quotidiano
Cantiere Comunicazione2016-04-28T16:36:44+02:00Ispirandosi all’esempio professionale di Indro Montanelli con il quale ha lavorato prima a Il Giornale poi alla Voce, Marco Travaglio, in un momento particolarmente difficile per l’informazione, è riuscito a dare vita insieme a un ristretto gruppo di colleghi a Il Fatto Quotidiano, che in breve tempo si è conquistato un ruolo significativo nella stampa italiana.