«Vatti a vedere gli handicappati a Binasco», gli dissero. Era il 1981. Cominciò così, con quel servizio «minore», il lungo percorso giornalistico ma più ancora culturale, umano, letterario di Claudio Arrigoni, diventato cronaca dopo cronaca, Paralimpiade dopo Paralimpiade (7 estive, 5 invernali), libro dopo libro, un punto di riferimento del mondo della disabilità.
Alberto Angela – RAI1
Cantiere Comunicazione2018-05-29T10:56:26+02:00Uno dei suoi mestieri viene chiamato «divulgatore scientifico», ma Alberto Angela è un «divulgatore romantico», per la passione che traspare da reportage, programmi e spiegazioni. Studioso, paleontologo e ricercatore, andando alla scoperta dei Musei Vaticani, ha trovato una narrazione semplice, chiara, accattivante: da buon cronista.
Albanese Michele – Il Quotidiano del Sud, ANSA
Cantiere Comunicazione2016-05-05T17:30:45+02:00Cronista de Il Quotidiano del Sud e collaboratore dell’Ansa, da anni con rigore ed estremo coraggio denuncia i fatti di 'ndrangheta che grazie a omertà e silenzio prosperano nella sua terra. Minacciato anche per aver raccontato l'episodio della processione sotto la finestra di un boss, Albanese vive sotto scorta continuando il suo lavoro e raccontando la Calabria troppo spesso dimenticata dai grandi mass media.
Abbate Lirio – L’Espresso
Cantiere Comunicazione2016-04-28T16:36:08+02:00Per l'impegno e la capacità informativa dimostrati in anni di giornalismo investigativo in difficili condizioni ambientali con una serie di inchieste sulla criminalità organizzata e, in particolare, su Cosa Nostra. Ripetutamente oggetto di gravissime minacce e intimidazioni, è testimone di esemplare coraggio professionale.