Cronista de Il Quotidiano del Sud e collaboratore dell’Ansa, da anni con rigore ed estremo coraggio denuncia i fatti di 'ndrangheta che grazie a omertà e silenzio prosperano nella sua terra. Minacciato anche per aver raccontato l'episodio della processione sotto la finestra di un boss, Albanese vive sotto scorta continuando il suo lavoro e raccontando la Calabria troppo spesso dimenticata dai grandi mass media.
Fede & Tinto – Decanter, Rai Radio2
Cantiere Comunicazione2016-05-05T17:46:35+02:00Premio Fondazione Birra Moretti per la Diffusione della Cultura Alimentare Con la conduzione di Decanter, programma cult di Rai Radio2, Fede e Tinto accompagnano gli italiani alla scoperta dei grandi temi dell’enogastronomia e dell'agricoltura, con analisi approfondite e il loro stile ironico e scanzonato. Nel 2015 hanno raccontato EXPO in diretta dall’esposizione universale, arricchendo la diffusione della cultura alimentare del nostro Paese.
Fraschini Koffi Matteo – Avvenire
Cantiere Comunicazione2016-05-05T17:32:10+02:00Cronista coraggioso, è andato a vedere da vicino lo sfruttamento dei braccianti stranieri nelle campagne italiane. Grazie alle origini africane s’è calato fra gli immigrati nel gran ghetto di Rignano nelle Puglie condividendone la vita; poi raccontandone il sistematico sfruttamento in una serie di articoli.
Gnoli Antonio – La Repubblica
Cantiere Comunicazione2019-08-20T16:52:12+02:00Per la sapienza e la vivezza con la quale ha descritto numerosi personaggi della cultura italiana. E per aver riportato l’intervista a un suo ruolo nobile e quasi dimenticato: essere un ritratto autentico dell’intervistato che, guidato da domande mai banali, accetta di essere sincero e di offrire la propria verità.
Imarisio Marco – Corriere della Sera
Cantiere Comunicazione2016-05-05T17:45:51+02:00Marco Imarisio è un inviato paracadutista. Dove lo butti, si butta. Su ogni terreno, su ogni tema. E torna sempre (sempre) col pezzo in bocca. Di più: se ha perfino un po’ di tempo per scriverlo, quel pezzo è spesso un gran pezzo. L’attacco giusto, i cambi di passo giusti, la chiusa giusta. Notizie, puntualità, qualità: averne...
Mannocchi Francesca – Piazzapulita, La7
Cantiere Comunicazione2016-05-05T17:44:58+02:00Una giornalista che si è fatta da sola, che senza mandato di qualche testata, ha investito su se stessa trovandosi le storie da raccontare. È sua una delle più crude documentazioni sulla guerra dello Stato Islamico in Siria.
Zizola Francesco – NOOR
Cantiere Comunicazione2016-05-05T17:45:24+02:00Per il reportage “In the same boat”, la nave di Medici Senza Frontiere che ha salvato migliaia di profughi nel Mediterraneo. Quei volti, quegli sguardi, quei corpi. Con grande sensibilità e compassione, l’obiettivo di Zizola ha restituito dignità a ogni singolo essere in fuga verso la vita. Oltre la cronaca, il reportage è straordinaria testimonianza dell’emergenza umanitaria che deve far riflettere tutti noi.