BMW Italia, filiale italiana di BMW AG, ha sviluppato un programma integrato di responsabilità sociale d’impresa denominato SpecialMente che ha come pilastri fondamentali cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale. SpecialMente è una piattaforma che include tantissime attività e che testimonia come il tema sia radicato nella cultura aziendale di BMW Italia: in linea con la strategia del BMW Group, ma anche punto di riferimento all’interno dell’universo della Casa di Monaco, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale nel quale si opera.

In ambito culturale, le collaborazioni con le maggiori istituzioni culturali italiane testimoniano i valori e l’impegno dell’azienda nel tessuto del Paese.

Dal 2001 ad oggi, il progetto SpecialMente ha coinvolto oltre 850mila persone attraverso iniziative “on line” e “on land”.

Vai al sito BMW SpecialMente

Premiolino BMW SpecialMente
per l’Inclusione Sociale

Nell’ambito de “Il Premiolino”, BMW Italia ha istituito il “Premiolino BMW SpecialMente” destinato a un giornalista/opinion maker che, nel corso dell’anno precedente, si è distinto per la realizzazione di articoli/servizi sui temi connessi all’inclusione sociale.

Il premio creato nel 2019, si inserisce nella strategia di BMW Italia di promozione sia del dialogo tra le culture sia dell’inclusione nella società testimoniata da progetti come SciAbile, la scuola di sci per disabili creata nel 2003, Dynamo Camp, il supporto al movimento nazionale della boccia paralimpica, San Patrignano o le Giornate Interculturali realizzate nel 2014, 2016 e 2018 con l’Università di Milano Bicocca.

albo d’oro

Giovanni Cupidi

Per il racconto della sua disabilità e dei suoi problemi senza pietismi e con grande coraggio, l’edizione 2019 del Premiolino BMW SpecialMente è stato assegnato a Giovanni Cupidi, autore del blog “Giovanni Cupidi Official” e del libro “Noi siamo immortali. Due vite racchiuse in una sola esistenza”.

Cultura, Intercultura, Inclusione Sociale, Sostenibilità e Sicurezza stradale: i cinque pilastri della strategia di BMW Italia

Dal 2014 in poi, BMW Group Italia ha strutturato in modo più organicole proprie iniziative di responsabilità sociale d’impresa, in lineacon la filosofia del BMW Group, e nel rispetto delle iniziativeavviate in Italia. È nato così SpecialMente, che raccoglie sotto ununico nome tutte le attività che BMW Italia ha implementato in diversisettori fin dall’inizio del 2001, quando è iniziata la collaborazionecon la Divisione di Neuroscienze del Prof. Gianvito Martino, oggiDirettore Scientifico dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che hadato vita alla BMW Research Unit–OSR. Sono numerose le iniziative e i programmi implementati negli anni,primo tra tutti quello nato dalla collaborazione tra Dynamo Camp eOspedale San Raffaele, che ha visto la realizzazione di un programmadi supporto alle sessioni dedicate ai ragazzi colpiti da malattieneurodegenerative e alle loro famiglie; SciAbile, la scuola di sci perdisabili nata a Sauze d’Oulx nel 2003. Dalla conoscenza con il mondodelle discipline sportive e Paralimpiche è nato il progetto BocciaRio,sviluppato con la Federazione degli Sport Paralimpici e Sperimentali eoggi portato avanti da Federazione Italiana Bocce, che mira acostituire una rappresentativa italiana in grado di partecipare aTokyo 2020.

In ambito di intercultura sono state organizzate, nel 2014, nel 2016e nel 2018, le Giornate Interculturali con l’Università di Milano – Bicocca tramite il coordinamento scientifico della Prof. MariangelaGiusti. L’appoggio ai premiati italiani dell’Intercultural InnovationAward del BMW Group ha portato nel triennio 2016-2018 al supporto diuna Summer School realizzata dall’organizzazione Africa Mediterraneodestinata agli operatori del settore. L’aiuto al Centro giovani 2.0,realizzato da Save the Children di Amatrice, ha rappresentato un puntoper ripartire dopo il terremoto del 2016. In tema di sicurezza stradale, grazie al BMW Kids Tour, alla BMWDriving Experience e al progetto #CoverYourPhone ideato daAlexZanardi, BMW Italia ha contribuito alla diffusione di una cultura della sicurezza. In tema di sostenibilità con l’impegno della filialedi BMW Italia l’azienda fornisce un esempio di utilizzo responsabiledelle risorse.

In ambito culturale, le collaborazioni con il Teatro alla Scala, LaMilanesiana e La Triennale a Milano, il Teatro dell’Opera e il MAXXI aRoma testimoniano i valori e l’impegno dell’azienda nel tessuto del Paese. In tema di mobilità sostenibile, è da citare il successo Drive Now,il car sharing che conta oltre 100mila iscritti, diventato in meno didue anni il riferimento per la mobilità urbana. Delle 520 vetturedella flotta DriveNow a Milano, sono 20 le BMW i3. Queste vantano unapercentuale di utilizzo del 30% superiore alle altre. Non a caso, levendite di vetture elettrificate della gamma BMW Group in Italia sonocresciute del 93% nel 2017. Inoltre, la sede di BMW Italia utilizzaenergia proveniente al 100% da energie rinnovabili. Il 7% vieneprodotta direttamente dai pannelli solari che rivestono il tetto e chealimentano le 50 colonnine di ricarica installate nei garage, adisposizione di dipendenti e collaboratori per la ricarica giornalieradelle vetture elettrificate.